Ancora non sai cos’è Quora? Te lo raccontiamo in questo articolo, e ti spieghiamo perché devi assolutamente aggiungerlo alla lista dei tuoi siti preferiti.

Cos'è Quora

Hai letto il nostro articolo sulla disinformazione sul web? (no, non parla di come difendersi dalle bufale, dalle teorie sulle scie chimiche e dai complotti interplanetari, racconta di una disinformazione più subdola e sottile).

Se anche tu sei in perenne ricerca di idee e informazioni ma ancora non hai trovato una fonte davvero affidabile la soluzione si trova a distanza di un click.

Cos’è Quora…

A differenza dei nativi digitali la maggior parte delle cose che so le ho imparate sui libri o con l’esperienza. Ma le scoperte che ho fatto grazie a internet sono lo stesso moltissime, e di queste molte delle più utili o interessanti provengono da Quora.

Non sai cos’è Quora? Niente panico, te lo spiego subito 🙂

Quora è un social network creato nel 2009 da due ex dipendenti di Facebook, Adam D’Angelo e Charlie Cheever, con il progetto di farne una piattaforma dedicata alla diffusione delle idee e della conoscenza.

In poche parole Quora è un posto dove troverai moltissime domande e ancora più risposte.

Un po’ come Yahoo Answers o Ask? No, per nulla.

Quora è un social molto diverso dalle altre piattaforme che seguono lo schema domanda/risposta, non solo perché la policy del be kind, be respectful l’ha salvato dall’invasione di trolls, spammers e haters che popolano siti come quelli menzionati, ma soprattutto grazie alla qualità delle informazioni che potrai trovare e che difficilmente potresti ottenere altrove con un unica ricerca.

Per questo motivo una volta terminata la lettura di questo articolo dovrai aggiungerlo alla lista dei tuoi siti preferiti. Ma non in un posto qualsiasi, in cima a quella lista.

… e perché non devi più farne a meno

La conoscenza non ha prezzo, e il tuo tempo neppure.

Probabilmente potresti ottenere le stesse informazioni che troverai su Quora navigando per ore tra forum e blog, cercando di capire quali fonti siano davvero autorevoli e quali siano autentica spazzatura. Ma perché perdere tempo?

Quora è diventato un punto di riferimento dell’informazione sul web grazie allo straordinario livello di competenza della sua comunità. I partecipanti alle discussioni sono quasi sempre professionisti del proprio settore e talvolta vere e proprie celebrità.

Su Quora potrai leggere le risposte di autentici guru, come Bjarne Stroustrup (l’ideatore del linguaggio C++)…

Risposta su Quora

… o Jimmy Wales, il fondatore del progetto Wikipedia.

Risposta su Quora

Su Quora scrivono attori, come Ethan Hawke

Risposta su Quora

O Presidenti degli Stati Uniti, come Barack Obama 🙂

Barack Obama su Quora

Infine su Quora scrivono milioni di perfetti sconosciuti che vogliono condividere le proprie competenze e le proprie esperienze con chiunque desideri imparare qualcosa di nuovo e utile ogni giorno. E questo è l’aspetto che più di ogni altro dovrebbe interessarti 🙂

Nota Bene: la lingua di Quora è l’Inglese. Se questo per te rappresenta un ostacolo dovrai trovare un altro modo per ottenere le informazioni che cerchi. Ad esempio puoi cominciare leggendo questo post.

http://webballs.it/2016/03/07/come-informarsi/

Se vuoi diffondere la conoscenza, condividi questo articolo 😉